world muisic night

World Music Night


World Music Night è il viaggio di Seven Radio alla scoperta della musica lounge più raffinata.

La parola lounge, di origine inglese, ha anche altri significati, come quelli di “godersi il relax”, “girovagare”, “perdere tempo”, ed è sia verbo che aggettivo.

Questi significati si riferiscono allo stile di vita di quelle persone che frequentano una certa tipologia di locali, in cui l’estetica ed il personale sono stati studiati al fine di mettere i clienti a proprio agio e farli rilassare.

Seguendo questa interpretazione, lounge andrebbe a denotare un tipo particolare di movida.

Lounge non indica un genere ben definito. Si tratta comunque sempre di dischi Jazz, R’n’B,Soul e, con la rivoluzione dell’elettronica, sono subentrati anche altri generi come acid jazz e ambiente, chillout, deep house portando con sé molte contaminazioni e commistioni; dal punto di vista dei suoni, poche sono quindi le caratteristiche univoche, se non, forse, l’assenza di aggressività e la morbidezza dei ritmi, finalizzati a formare un tappeto sonoro che permetta all’ascoltatore di fare altro.

Per ottenere questi suoni, gli artisti lounge utilizzano sia strumenti acustici, come il pianoforte, la chitarra, la batteria, il sassofono, ma anche strumenti dai suoni sintetici, con sintetizzatori, campionatoti, drum machine, sequencer.

Ricorda, World Music Night, lo puoi ascoltare ogni venerdì alle 23:00.

Sei musicista emergente, un produttore, un compositore di musica lounge?

Partecipa alla selezione worldmusinight compilation la musica lounge piu glamour inviaci il tuo brano a radiostation@dmvideo.it